Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

mercoledì 30 aprile 2014

Festeggiamenti di Santa Caterina da Siena F.S.S.P.X Roma


Fraternità sacerdotale San Pio X distretto d'Italia


Santa Caterina, patrona d'Italia e d'Europa


Domenica 11 maggio nella cappella di santa Caterina da Siena verrà benedetta la statua della Santa patrona d'Italia e della cappella della Fraternità sacerdotale san Pio X situata in via Urbana 85 Roma
Programma
Alle ore 11:00 benedizione della statua di santa Caterina segue la Santa Messa cantata 
ore 13:00 Pranzo presso il ristorante "non c'è trippa per gatti" via Urbana, 114 ( 13 euro)
ore 14:45 pellegrinaggio alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva arrivo previsto per le 15:30 venerazione delle reliquie della Santa visita della Basilica e della stanza dove ella ha vissuto e morì. I fedeli sono tutti invitati a partecipare.
Per informazioni rivolgersi al Priorato San Pio X via Trilussa 45 Albano Laziale Roma 06/9306816 email albano@sanpiox.it



Santa Caterina da Siena è Patrona d'Italia insieme a San Francesco d'Assisi (nominata nel 1939 da papa Pio XII) e Patrona d'Europa insieme a Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce (nominata nel 1999 da papa Giovanni Paolo II ). 
Inoltre è stata la prima donna, assieme a Santa Teresa d'Avila, ad aver avuto il titolo di Dottore della Chiesa Universale, che la Chiesa ha finora attribuito a sole 33 persone come riconoscimento alle loro riflessioni teologiche (nominata nel 1970 da papa Paolo VI). 
Ma già nel 1461 Santa Caterina da Siena fu canonizzata da Papa Pio II, e nel 1866 fu dichiarata compatrona di Roma da Papa Pio IX. Inoltre, dal 1947, è Patrona delle infermiere della Croce Rossa. 
E' anche patrona delle contrade dell'Oca (nel cui territorio si trova la sua Casa) e del Drago (nel cui territorio si trova il Santuario di San Domenico, che frequentò assiduamente). 

Una tale quantità di riconoscimenti si spiega con il carattere eccezionale e la vita frenetica di Santa Caterina da Siena. Già durante la sua breve vita Caterina attraeva e stupiva i suoi contemporanei, che rapidamente divulgarono in tutta Europa la sua immagine ed i suoi insegnamenti. 
Nonostante che fosse del tutto priva di istruzione (imparò a leggere da sola, e più tardi a scrivere, rimanendo però semianalfabeta), e non certo favorita dal suo stato femminile (visse in un'epoca dove le donne non erano per nulla considerate), Caterina fu chiamata maestra da un numero considerevole di discepoli fra cui illustri professori universitari, fu ricevuta ed ascoltata da papi, cardinali e re di tutta Europa, e fu capace di esercitare un'azione incisiva fino alle più alte autorità politiche e religiose dell'epoca. 
E' un fatto di per sé miracoloso che una donna di umili origini potesse intrattenere nel XIV secolo una corrispondenza politica con i potenti del tempo, ai quali si rivolgeva con tono di fermo comando, pur senza perdere la sua abituale umiltà. 

La venerazione alla Santa è oggi diffusa a livello internazionale, e dal 2000 viene celebrata a Siena una Festa Internazionale in onore di Santa Caterina, durante la quale una solenne processione porta in Duomo la reliquia della Sacra Testa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com