Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

domenica 14 settembre 2014

Festa dell’Esaltazione della Santa Croce a Gerusalemme



Il 14 settembre, la Chiesa celebra l’Esaltazione della Santa Croce, segno della vittoria di Cristo sulla morte. In questa ricorrenza, i fedeli si riuniscono nella mattinata al Santo Sepolcro, sul Calvario, per la Santa Messa.

È una grazia grande potere celebrare la festa dell’Esaltazione della Santa Croce sul luogo stesso del Golgota nel quale fu innalzata per Gesù Cristo. Il celebrante 

nell’omelia ha ricordato le origini di questa festa e il senso profondo della Croce nella vita di ciascun cristiano. “la Croce è il fondamento della Buona Novella, ha spiegato, e ogni cristiano ne è discepolo, ognuno come Maria ai piedi della Croce”. Ricordiamo che il giorno seguente questa festa, la Chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, facendoci vivere il mistero della passione di Cristo nella luce mariana.

Ogni cristiano è dunque invitato a portare la propria croce nella sua vita tutti i giorni, con gli occhi fissi su quella di Cristo, illuminata dalla sua resurrezione.

Al termine della santa messa i fedeli si recano seguendo un'antica tradizione processionalmente alla cappella di Santa Maria Maddalena per venerarvi la reliquia della Santa Croce, con la quale poi saranno benedetti dal celebrante.

La festa della Santa Croce Gloriosa data dai primi secoli della Chiesa. Al tempo dell’imperatore Eraclio I°, i Persiani si impadronirono di Gerusalemme e vi sottrassero la parte più consistente della Croce che sant’Elena, la madre di Costantino, aveva ritrovato. Egli decise di riconquistarla, e di riportarla alla Cristianità. Al suo rientro in Costantinopoli, 14 anni dopo il suo trafugamento, essa fu portata in trionfo dal popolo che la acclamava con rami di olivo e fiaccole. Successivamente Eraclio la riportò nella Città Santa, nella quale il santo legno operò numerosi miracoli. In seguito a questi momenti fu istituita la solennità della Esaltazione della Santa Croce.

Noi siamo orgogliosi della Croce di Cristo poiché vi riconosciamo il segno della vita.

Che la nostra sola gloria, come dice l’apostolo, sia la Croce di nostro Signore Gesù Cristo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com