Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

giovedì 30 aprile 2015

"Signo te signo crucis..."


Bernard Tissier de Mallerais
vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio





“Signo te signo crucis et confirmo te chrismate salutis”, così il Vescovo nella solenne cerimonia delle Cresime, nel rito millenario con il quale la santa Chiesa conferisce lo Spirito Santo (Atti degli Apostoli, XIX, 6).

Venerdì 1 Maggio ad Albano ancora una volta un successore degli Apostoli, S.E. Mons.Bernard Tissier de Mallerais, conferirà questo bel sacramento , a 24 giovani; la Cresima dà la forza e la capacità di confessare pubblicamente la fede cosa che costituisce una vera esigenza per il cristiano cresimato.

Per i nuovi soldati di Cristo comincerà dunque una missione: quella di testimoniare pubblicamente la loro fede e la loro appartenenza alla santa Chiesa, e di portare sulla fronte il “segno” indelebile della Croce del Salvatore.

Mons. Tissier de Mallerais, laureato in Scienze biologiche, ha raggiunto Marcel Lefebvre sin dal 1969 a Friburgo e ha partecipato alla fondazione della Fraternità Sacerdotale San Pio X. Nel 1975 fu ordinato sacerdote da mons. Lefebvre a Ecône. Intimo di mons. Lefebvre, ha assunto al suo fianco importanti responsabilità, in particolare come rettore del Seminario di Ecône. Il 30 giugno 1988 fu consacrato vescovo insieme con altri tre sacerdoti senza l'autorizzazione della Santa Sede da monsignor Marcel Lefebvre e da mons. Antônio de Castro Mayer. La sua e le altre tre consacrazioni erano necessarie vista la grave crisi teologica e morale in cui,, versa la Chiesa cattolica.

Nel 2002 ha scritto la più accurata biografia del vescovo Mons. Marcel Lefebvre (traduzione italiana) "Mons. Marcel Lefebvre Una vita", Tabula fati,Chieti, 2005).

Il 21 gennaio 2009 papa Benedetto XVI ha rimesso la scomunica latae sententiae emessa il 1º luglio 1988. Come tutti i membri della Fraternità Sacerdotale San Pio X.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com