Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

mercoledì 7 ottobre 2015

Roma:Solennità di San Francesco d'Assisi permesso negato processione senza Santo per le vie di Trastevere





Un permesso negato ed ecco che la tradizionale processione che si tiene a Trastevere nella giornata di San Francesco è stata “decapitata” della statua del Santo da parte della Giunta di Roma Capitale.

Come ogni 4 ottobre, infatti, per celebrare il Santo Patrono d’Italia erano state avviate le richieste al Comune di Roma da parte del parroco di San Francesco a Ripa a Trastevere, padre Andrea Stefani. “Il Gabinetto del Sindaco – ha dichiarato al Messaggero – ci ha negato la celebrazione che svolgiamo ogni anno”: alla base del rifiuto ci sarebbe stata l’impossibilità di svolgere la processione di domenica per la presenza del mercato domenicale di Porta Portese. Peccato che gli orari dei due eventi fossero tutt’altro che concomitanti.

“Per provocazione – ha raccontato il parroco – abbiamo chiesto di svolgere la processione camminando coi fedeli sui marciapiedi: invece questa richiesta è stata accettata”. Piccolo particolare: per gli spazi ristretti i fedeli hanno dovuto rinunciare alla statua di San Francesco, troppo grande da trasportare durante il “nuovo” percorso autorizzato. E così ieri si è snodata lungo le strade dello storico rione di Roma una processione anomala: dalla parrocchia in piazza San Francesco d’Assisi, via San Francesco a Ripa, Natale del Grande, piazza San Cosimato, via Roma Libera, via Emilio Morosini, i fedeli hanno “marciato” senza la statua del Santo. “Con tutte le manifestazioni non autorizzate – ha chiesto padre Andrea Stefani – chissà che fastidio poteva dare la nostra processione”.

Il Giubileo è alle porte: la speranza è che, dopo la “scomunica” in mondovisione del sindaco Marino da parte di Papa Francesco riguardante l’invito negli Usa, queste ripicche vengano messe da parte molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com