Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

mercoledì 26 ottobre 2016

Il Soldato di Cristo - corso di formazione F.S.S.P.X. Albano Laziale



Il Corso di formazione per il Soldato di Cristo nel tempo dell’apostasia inizierà domenica 13 novembre. Alle ore 8.00 vi sarà la possibilità di assistere alla S. Messa poi alle 9.00 cominceranno i corsi fino alle 12.30, per riprendere dopo il pranzo alle 14.00 fino alle 17.20. Alle 17.30 vi sarà ancora la possibilità di assistere alla S. Messa.


In questa prima giornata interverranno don Pierpaolo Petrucci, Massimo Viglione, Alessandro Fiore, don Gabriele D’Avino.

In seguito a diverse richieste abbiamo deciso di prolungare la possibilità di iscriversi fino al lunedì 7 novembre o ad esaurimento dei posti disponibili.

Presentiamo qui sotto uno stralcio di alcuni argomenti trattati nei diversi corsi.

STORIA DELLA FILOSOFIA

Rendere ragione della propria fede. L’introduzione alla storia del pensiero occidentale significa apprendere le categorie concettuali, per mostrare la logicità e la ragionevolezza della filosofia cristiana,per capire i presupposti logici o metodologici delle teorie che si oppongono alla società cristiana, per riconoscere criticamente la matrice gnostica e falsa delle filosofie moderne o delle religioni non cristiane, anche quelle apparentemente più affascinanti o dialetticamente complesse.

LAVORO- MONETA

Perché il marxismo proclamava l’emancipazione religiosa definitiva?

Perché per Aristotele il lavoro è l’attività dello schiavo?

Il capitalismo è il sistema politico non più migliorabile e desiderato da tutti i popoli, o un sistema economico basato sulla privazione della proprietà privata a causa delle banche centrali che emettono moneta, addebitandola agli stati e quindi ai popoli?

Adamo, prima del peccato originale, lavorava?

Le lezioni inerenti alle varie dottrine del lavoro, al prestito ad interesse, alla natura della moneta mirano a rispondere a queste domande.

BIOETICA

Possiamo indicare i casi riprovevoli sul piano morale; possiamo mostrare il livello manipolatorio del potere politico sulla vita del nascituro, del malato, sulla identità sessuale; possiamo conoscere le leggi che i singoli Stati approvano su pressione delle istituzioni internazionali e delle lobby mondialiste. Ma per fare tutto ciò, è necessario affrontare la questione antropologica, studiare i vari modelli etici e capire i fondamenti: chi è l’uomo, la verità ultima della persona. E quindi, motivare la battaglia per la vita.

APOLOGETICA

Quali sono i rapporti fra fede e ragione? Possiamo dimostrare razionalmente l’esistenza di Dio, l’immortalità dell’anima, la possibilità di una rivelazione e la credibilità del dogma cristiano?

Come rispondere alle grandi obiezioni contemporanee ed i luoghi comuni utilizzati contro il cristianesimo? Questi i temi affrontati durante il corso per dare basi solide su cui fondare la propria fede, difenderla e propagarla.

STORIA DELLA CHIESA

Lo scopo che ci proponiamo in questo corso è far scoprire la bellezza della civiltà generata dal cristianesimo e capire il meccanismo rivoluzionario che cerca di distruggerla nelle grandi linee conduttrici della storia, per dare criteri di interpretazione non influenzati dal pensiero comune e dall’ideologia, che spesso ha servito di base all’insegnamento nella scuola pubblica.

TEOLOGIA

La bellezza delle verità della fede e la loro coerenza sono alla base della nostra vita terrena che deve essere una preparazione a quella futura in cui, lo speriamo, contempleremo quello che abbiamo creduto. La crisi attuale nella Chiesa cerca di minare dall’interno il Corpo mistico di Cristo ed il deposito rivelato che è stato affidato alla sua gerarchia perché lo trasmettesse intatto. Come districarsi negli eventi contemporanei che tendono ad una autodemolizione della Chiesa per i suoi ministri, senza perdere la fede e senza aderire a dottrine eterodosse? La risposta si trova nell’insegnamento costante della Chiesa trasmesso dal suo magistero perenne nel suo duplice compito di affermare la verità rivelata e nel condannare gli errori che vi si oppongono.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com